Serie D, girone B, Sona-Ponte San Pietro
di Francesco Galvagni

Tredicesima giornata di andata nel campionato di Serie D (girone B), 7 giorni dopo l’1-1 con lo Scanzorosciate, il Sona Calcio di Marco Tommasoni gioca ancora al Comunale con ospite il Ponte San Pietro alla ricerca del quarto risultato utile consecutivo dopo 2 vittorie e un pareggio (quest’ultimo con un leggero amaro in bocca). 18 i punti in classifica dei rossoblù dopo 12 gare giocate, 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, -6 dalla vetta (Seregno 24) e +5 sulla zona playout (Villa Valle 13) in una classifica ancora cortissima. Domenica potrebbe finalmente essere il giorno di Maicon, per il quale è arrivata l’ufficialità del tesseramento in settimana.

Il Ponte San Pietro (ex Pontisola) è squadra esperta e navigata della categoria, 12 stagioni consecutive in Serie D dal 2009-2010 con i playoff centrati per cinque annate di fila dal 2010 al 2015. In estate il team ha subito cambiamenti importanti con l’arrivo di Roberto Passoni come d.s. e Giuliano Melosi come allenatore (esonerato a novembre) sostituito con Giacomo Curioni; trattasi di un ritorno per quest’ultimo che si era già seduto sulla panchina del Ponte San Pietro nel 2016-2017. Il punto fermo della rosa dei blues è rappresentato da Adriano Ferreira Pinto, esterno classe 1979, ex tra le varie di Perugia, Cesena, Atalanta (2006-2013), Varese e Lecce tra i professionisti. Il Ponte San Pietro è attualmente fanalino di coda nel girone B con 7 punti raccolti (di cui solo 1 in trasferta).

Pronostici sulla gara? Nessuno si sbilancia, aleggia nell’aria solo il sorriso scaramantico e ottimista di Salvatore Piccinato.
Dirigerà la gara il sig. Marco Di Loreto di Terni coadiuvato da assistenti di linea che faranno un lungo viaggio: sono siciliani infatti Dario Testaì (Catania) e Salvatore Barbanera (Palermo).

Sona-Ponte San Pietro (0-0) 0-1

Sona Calcio: Rosa, Belem Maicon, Belfanti, Dal Cortivo, Gecchele, Galazzini, Gerevini, Alves Damota, Strada, Marchesini.
A disposizione: Carletti, Zanoni, Montresor, Scamperle, Dellafiore, Valbusa, Tommasini, Multari, Caldeo.
Allenatore: Tommasoni Marco. Vice Salvatore Piccinato

Ponte San Pietro: Pagno, Salvi, Kritta, Mandelli, Costa, Mara, Rota, Burato, Ibe, Ferreira, Capelli.
A disposizione: Nozza, Alborghetti, Zenoni, Zambelli, Ferrari, Bonassi, Manzoni, Perego, Travellini.
Allenatore: Curioni Giacomo. Vice: Luca Mascaro

Arbitro: Marco Di Loreto di Terni
Assistente 1: Dario Testaì di Catania
Assistente 2: Salvatore Barbanera di Palermo

Reti: 29’st rig. Ferreira (PSP)